home Libri Incontri di Leila Baiardo

Incontri di Leila Baiardo

Incontri di Leila Baiardo, edizioni Le Commari

Il minuto libro di Leila Baiardo, Incontri, di sole 122 pagine, non è un romanzo ma quasi un diario personale dell’autrice. Le relazioni con personaggi famosi che ha incontrato, alcuni legati a lei da amicizia, altri frequentati per lavoro, sono ritratti insoliti. Grandi nomi della letteratura, della poesia, del mondo dello spettacolo, vengono ritratti minuziosamente dal punto di vista privato, facendo scoprire il lato umano sconosciuto.

Sembra quasi di guardare dal buco della serratura, cogliendo aspetti intimi inaspettati, sorprendenti. Descritti con precisione chirurgica e con sapienza, viene alla luce anche il carattere di Leila Baiardo. Sarda, determinata. Anticonvenzionale, in anni in cui tutti lo erano o cercavano di esserlo, lei lo è stata davvero. Il suo modo di scrivere è raro, pulito, senza arcaismi inutili, chiara, ironica, mai banale, empatica, e questo fa di lei una grande scrittrice. Incontri, come abbiamo detto, è un piccolo libro ma un grande spaccato di un Italia negli anni in cui la letteratura si respirava nelle strade, nei circoli, nelle case. Un omaggio a persone che nella sua vita hanno lasciato il segno, a volte con relazioni divertenti, come Paolo Poli o Mike Bongiorno o malinconiche come Alda Merini, Anna Maria Ortese.

La genialità di Federico Fellini, la sofferenza di Sandro Penna. La liaison con Fred Buscaglione, la disponibilità di Cesare Zavattini, l’esuberanza e la generosità di Claudio Villa. Incontri, un libro che, siamo sicuri, non lascerà indifferenti.
Prefazione di Elio Pecora.

Personaggi

Anna Maria Ortese, Cesare Zavattini, Antonio Delfini, Federico Fellini, Topazia Alliata, Sandro Penna, Giulio Turcato, Alberto Moravia, Elsa Morante, Amelia Rosselli, Jolanda Insana, Alda Merini, Elio Pecora, Mike Bongiorno, Valentino Zeichen, Anna Proclemer, Fred Buscaglione, Claudio Villa, Paolo Poli, Carla Fracci, Silvano Bussotti, Franca Valeri

ISBN 9788894522105
120 pagine
rilegatura brossura fresata con alette
Formato chiuso cm. 13×20

Prezzo versione cartacea: 15 euro

Prezzo ebook: 7,99 euro

Leila Baiardo autrice di Incontri

Nota dell’autore al libro Incontri

Queste che seguono non sono indagini psicologiche, non sono giudizi, non sono censure, non sono incensamenti. Sono, sic et simpliciter, incontri o anche scontri. E nessuna notizia è presa da biografie o autobiografie.

Se qualche opinione sul personaggio appare tra le righe, ciò avviene senza il mio intervento e senza il mio consenso. È probabile che per la natura stessa dei fatti o per l’innata proprietà del mio linguaggio a volte sbrigativo, si possa o si voglia cadere in balia di qualsiasi interpretazione. E quindi ci si può anche ingannare.

Le persone di cui parlo sono comunque persone che ammiro, che rispetto e sulle quali, giuro, non ho mai detto una malignità. Se qualcosa del genere traspare, credetemi, non è voluta, non è perché io non desideri che il loro nome non resti per l’eternità. Come sarebbe possibile? Io l’eternità non so neppure immaginare cos’è.

I personaggi incontrati da Leila non sono state persone qualunque bensì: Anna Maria Ortese, Cesare Zavattini, Antonio Delfini, Federico Fellini, Topazia Alliata, Sandro Penna, Giulio Turcato, Alberto Moravia, Elsa Morante, Amelia Rosselli, Jolanda Insana, Alda Merini, Elio Pecora, Mike Bongiorno, Valentino Zeichen, Anna Proclamer, Fred Buscaglione, Claudio Villa, Paolo Poli, Carla Fracci, Silvano Bussotti, Franca Valeri.

Il libro “Incontri” è disponibile nelle seguenti librerie

Acquistabile anche on line

Paga mediante PayPal con il tuo conto o con carta di credito

Versione cartacea

Versione ebook

Ti verrà spedito a pagamento ricevuto

Paga con bonifico

Per ordinare questo libro:
  1. Effettua un bonifico di Euro per ogni copia che desideri a:
    • IBAN: IT29I0832703206000000034460
    • Banca: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA AG. 6
    • Intestato a: LE COMMARI EDIZIONI SRLS
  2. Quindi invia un'email all'indirizzo: ordini@lecommariedizioni.it e completala con:
    • Oggetto: Nome Cognome di chi ha eseguito il bonifico, numero copie e titolo libro (es.: Mario Rossi 3 copie di "Titolo del libro")
    • Testo: indica nome, cognome e telefono* di chi dovrà ricevere il pacco con i libri e l'indirizzo completo a cui spedirlo
    • Allegato: la ricevuta del bonifico effettuato*
Spese di spedizione su territorio nazionale incluse nel prezzo del libro. Per l'estero dipende dal Paese di destinazione. Nota: per qualsiasi problema o dubbio verrete ricontattati e il vostro ordine non andrà perso! * Attenzione: allegando la ricevuta di pagamento, la spedizione avverrà più velocemente e sarà possibile tracciarla per tenerla sotto controllo.
Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *