Le Commari Edizioni è una casa editrice indipendente e non a pagamento.

Abbiamo dato vita alla casa editrice nel 2020 e, da allora, il nostro assetto iniziale è cambiato. Si sa, in una casa editrice c’è da lavorare tanto e questo fa sì che avvenga una selezione naturale. Oggi a lavorare siamo in due ma questo, nonostante le tante difficoltà, non ci impedisce di avere la stessa passione, la stessa curiosità per la letteratura, per la scrittura, per la lettura e soprattutto lo stesso “accudimento” nei confronti delle nostre autrici e dei nostri autori.

Ci chiamiamo Le Commari non a caso. La commare era la figura che teneva a battesimo il nuovo nato, la nuova nata e poteva sostituire la mamma; se ne prendeva cura e per tutta la vita. Una madrina affettuosa e accudente, sempre pronta a intervenire.

Noi siamo così: andiamo alla ricerca di nuove autrici e nuovi autori: li leggiamo, li selezioniamo, li aiutiamo a rendere la loro opera unica e pubblicabile e a far diventare il libro un oggetto prezioso.

Ma il nostro obiettivo è anche quello di riportare alla luce autori e autrici che in passato sono state e stati trascurati, ignorati, quelli passati di “moda” ma che con la loro scrittura ci hanno permesso di amare quella letteratura che ci ha condotto fin qui.

Il nostro intento è quello di pubblicare qualcosa che non sia destinato a morire nel giro di pochi mesi ma selezionare opere che dèstino dubbi, riflessioni e magari trovare risposte tra le pagine; opere con un respiro lungo: buona letteratura alla portata di tutti.

Siamo malate irreversibili di storie e ci piace immaginare che trovino spazio nelle vite dei lettori e delle lettrici che sono la nostra forza. Siamo consapevoli di quale privilegio sia avere tra le mani la copia cartacea di un’opera, e siamo convinte fermamente che un libro valga molto di più di una sfogliata con un click. Convinti che un libro si possa e si debba tenere tra le mani, sottolinearlo, fargli le orecchie, scriverci sopra e, se è piaciuto, regalarlo a un amico caro o ad un’amica cara.
Dobbiamo però stare al passo con i tempi e quindi abbiamo anche gli eBook.

Abbiamo scelto di non specializzarci in un solo genere perché siamo curiose e apprezziamo tutta la letteratura bella, farlo in uno specifico settore sarebbe stato più facile ma avremmo snaturato la nostra identità, quindi accettiamo manoscritti di narrativa che comprende: avventura e azione, thriller/giallo/noir, umoristico, young adult, diari di viaggio, letteratura di montagna, romanzi di formazione, racconti storici (no saggi), letteratura della migrazione…

Abbiamo iniziato nel 2022 a guardare con molto interesse alla letteratura colombiana e sudamericana e per questo abbiamo tradotto e pubblicato Roberto Burgos Cantor, uno delle voci più autorevoli insieme a Gabriel García Márques.
In programma abbiamo pubblicazioni opere del Sudamerica e di nuovo Roberto Burgos Cantor, con traduzioni a cura di due Università italiane.

Le nostre collane hanno nomi botanici, a parte Reattivi, inaugurata a novembre 2020 con il romanzo Scheria di Carlo Boumis; la collana prende nome e spunto da una rappresentazione del Reattivo come figura autoriale individuata da un gruppo di psicoterapeuti coordinati da Maura Viviana Vitale.
L’autore nella piena consapevolezza del suo componimento artistico fa riferimento ad una esperienza emotiva, traumatica o affettiva che ha caratterizzato la sua esistenza e che è stata oggetto di un lavoro analitico”.
Ad aprile 2022 è entrato a farne parte Tutti non ci sono l’autobiografia di Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico.

Le Collane

Ibisco: L’enigma dell’ermellino, narrativa per ragazzi.
Mammillaria: Dies Illa, Come polvere nella polvere, La santa. Ne fanno parte opere di autori e autrici dimenticati o che hanno già scritto: nella simbologia delle piante, la mammillaria è una delle piante più resistenti che si adatta a vivere nei luoghi più inospitali.
Hierbas de azotea: Lo Amador, letteratura spagnola e sudamericana. In spagnolo Hierbas de azoteas indica le piante da cortile. Sono piante aromatiche, quindi dai mille profumi e sapori.
Quaderni di memoria civile: racconti storici. La Resistenza a Roma e Roma coloniale.
Reattivi: Scheria e Tutti non ci sono.

Ogni libro ha il suo segnalibro con la medesima grafica della copertina.

Usiamo carte certificate e pregiate, e il libro finito non ha nessun segno di plastificazione.

Sin dall’inizio del progetto, Le Commari, abbiamo cercato un modo che fosse il più possibile in linea con la nostra politica personale. Per questo abbiamo deciso di restituire un po’ di quello che ci viene dato, in questo caso, dalla natura.
Fin da subito siamo entrati a far parte di un programma di riforestazione, portato avanti da un’associazione e con lei piantiamo alberi; per ogni libro pubblicato piantiamo un albero, per ora in Africa e Sudamerica; portano il nome dei nostri autori, compreso uno che si chiama Le Commari. Gli alberi si possono monitorare e geolocalizzare tramite il sito di Treedom.

Abbiamo adottato un’arnia nel Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma con GraBees, Grande Raccordo Anulare delle api.
“Un’iniziativa a sostegno del monitoraggio ambientale e dell’apicultura urbana in ottica anche di protezione e stimolo allo sviluppo del verde cittadino con l’obiettivo, di più ampio respiro, di avvicinare la natura all’ambiente urbano, con azioni di riqualificazione delle aree coinvolte”.

Abbiamo portato e porteremo ancora la letteratura, la lettura nei cortili di Roma.

L’idea della lettura, della letteratura errante è stato un progetto nato dalla necessità di partecipazione. La nascita della nostra casa editrice e, purtroppo, l’inizio della pandemia, ha messo in moto in noi un sentimento ancora più forte di condivisione.
Per il progetto Le Commari in Cortile abbiamo visitato le tante corti o, appunto, cortili di Roma come palcoscenico per portare i nostri libri.

IMPORTANTE:

I nostri libri si trovano in tante librerie, selezionate, amiche, a Roma e in altri luoghi d’Italia (si trovano sotto la voce LIBRI IN CITTÀ).

Proprio perché siamo una piccola realtà, abbiamo deciso di favorire le librerie e non le piattaforme e-commerce dove risultiamo, per un meccanismo perverso, presenti ma non disponibili.

Tutto questo ci reca un danno enorme, quindi ci teniamo a dire, ai privati, ai lettori e le lettrici, che i nostri libri si possono ordinare direttamente sul nostro sito, con consegna sicura in un paio di giorni; le librerie o i grossisti possono rivolgersi a noi direttamente o a LibroStore.

Progetto editoriale di Le Commari Edizioni

Condividi con i tuoi amici